La manzetta prussiana non è una razza, ma una selezione delle migliori carni bovine provenienti dalle estreme regioni nord orientali della Polonia.
Buona, tenera, con una nota elegante, e una marezzatura superiore alla media che in cottura ne esalta il sapore e fa di questa carne una delle più apprezzate in circolazione.
È diventata un must, soprattutto nelle Steack House italiane.La Manzetta prussiana è attualmente una delle carni più apprezzate in circolazione. Non si tratta di una razza, ma una selezione della migliore carne bovina allevata nella Polonia settentrionale, ex Prussia, nella regione del Mazury, detta dei Mille Laghi.
Ecco perché la carne prussiana è così gustosa:Oltre che per la sua consistenza tenera, caratteristica sulla quale arriviamo nel prossimo paragrafo, la carne prussiana si distingue per le sue piacevoli note dolci. Queste note di sapore sono dovute all’integrazione di un alimento zuccherino nell’alimentazione dell’animale, durante l’ultima fase di allevamento. Se nel corso della crescita l’animale, che vive prevalentemente allo stato brado, si nutre di erba e fieno, con aggiunta di mais, frumento e crusca d’avena, nell’ultima fase, viene nutrito anche con barbabietola da zucchero.